Mi racconto il mare – Residenza di scrittura sul mare

Mi racconto il mare – Residenza di scrittura sul mare https://www.facebook.com/events/655123237966259/

“Mi racconto il mare” è un laboratorio di scrittura dove il mare è il protagonista, il mare inteso come stato d’animo e il mare come luogo fisico.
Il mare è ambientazione, protagonista, è un mondo narrativo da cui attingere risorse per la propria creatività. Mi racconto il mare è un’immersione per un weekend dentro le storie che hanno raccontato il mare e dentro la propria storia.

Per info ilghignolalibreria@libero.it  alesmin@gmail.com

Obiettivi del corso:

I partecipanti al corso potranno leggere e rileggere le migliori storie ispirate dal mare e con l’aiuto dei docenti imparare a scoprire il proprio mare dentro, quello che ci spinge a scrivere, o che ci blocca. Quello che sappiamo di possedere, il talento, ma non sappiamo come esprimerlo.

Struttura del corso:

14 ore di lezioni frontali alternate a percorsi individuali in cui i partecipanti scriveranno la propria storia o quello che ne verrà fuori dai moti marini.

*Venerdì 19 GIUGNO – 14.30 / 18.30
*Sabato 20 GIUGNO – 9.30 / 12.30 – 14.30 / 18.30
(dalle 22 festa sul mare)
*Domenica 21 GIUGNO – 10.00 / 13.00 (pomeriggio libero)

Le lezioni si terranno principalmente sulla spiaggia di Castellaneta Marina.

Il costo del laboratorio è di 240,00 (iva inclusa).

Alla fine del corso:

I partecipanti avranno diritto a una scheda di valutazione del proprio lavoro di scrittura (testo di max 36.000 battute spazi inclusi) redatta dai docenti.

I POSTI SONO LIMITATI. (Min. 10 iscritti e Max 15)
Pre-iscrizioni entro il 30 Aprile.

Info costi, iscrizioni, pernottamento e tutto il resto: alesmin@gmail.com

Docenti:

Alessandra Minervini

Nata a Bari, ho studiato comunicazione a Siena, dove ho incrociato Ivano senza però mai conoscerlo. Dopo la laurea sono andata a Torino e ho seguito il master biennale della Scuola Holden, per cui ancora collaboro. La scrittura (degli altri) è il mio lavoro. Aiuto le persone a scrivere, le aziende a sviluppare una identità narrativa, le imprese a raccontare la propria storia e i libri a diventare piccole storie di successo. Sviluppo e creo progetti editoriali, culturali. Mi piace leggere libri belli e consigliarli. Credo fermamente nel potere del racconto e quando smetto di crederci rileggo John Fante che diceva: “Per scrivere bisogna amare, e per amare bisogna capire”.

Ivano Porpora

Nato a Viadana, ho studiato comunicazione a Siena, dove ho incrociato Alessandra senza però mai conoscerla, e mi sono laureato a Bologna. Ho svolto diversi lavori nell’ambito della comunicazione e del commercio prima di pubblicare il mio primo romanzo, La conservazione metodica del dolore, per Einaudi nel 2008. Da allora mi sono accorto di saper fare tre cose nella vita: scrivere, insegnare e preparare il caffè.
Gestisco dal 2012 il blog culturale La Nottola di Minerva, divenuto da marzo 2015 associazione di promozione sociale.”

Lascia un commento