” Caro Don Gaetano. Voci in andata e ritorno ferme nel tempo Carteggio tra Gaetano Salvemini e Liliana Gadaleta” di e con Angela De Leo la poetologa Dialoga con Valentino Romano storico Secop Edizioni Venerdì 14 Giugno 2024 ore 19 👉 Il Ghigno Libreria Molfetta 📚 📖 🌹🏳️‍🌈

” Voci in andata e ritorno ferme nel tempo Carteggio tra Gaetano Salvemini e Liliana Gadaleta”

” Caro Don Gaetano. Voci in andata e ritorno ferme nel tempo Carteggio tra Gaetano Salvemini e Liliana Gadaleta”
di e con Angela De Leo la poetologa
Dialoga con Valentino Romano storico
Secop Edizioni
Venerdì 14 Giugno 2024 ore 19 👉 Il Ghigno Libreria Molfetta 📚 📖 🌹🏳️‍🌈

La scelta felice dell’autore e dell’argomento che tutto si sintetizza nel titolo che si è voluto dare al presente saggio, Voci in andata e ritorno ferme nel tempo. Voci che, appunto, sono veicolate da alcune parole-chiave; e queste scelte da Angela, scritte nel Carteggio e dette nell’intervista, come l’autrice stessa precisa, sono parole che, oltre ad avere valore universale, possono anche “aiutarci a comprendere la storia dei suoi protagonisti, anche attraverso il non detto”.
Sta qui, sta tutto qui il senso profondo del presente saggio che viene ad impreziosire una collana pensata, scritta e realizzata come personale tributo d’affetto a uno dei pugliesi che, resistendo anche all’ingiuria e alle insulsaggini del nostro tempo, alta tiene la nomea degli intellettuali della sua terra.

” Un’altra piccola, grande perla va ad arricchire il progetto “Caro don Gaetano”, nella collana “Storia e/è memoria”, diretta da Marino Pagano , per i tipi della SECOP Edizioni : il carteggio tra due molfettesi doc, Liliana Minervini-Gadaleta e Gaetano Salvemini. Noi non potevamo affidare questa chicca ad altri che non avessero la sensibilità e la competenza di Angela De Leo . Il risultato, ca va sans dire, ha confermato le attese ed è andato anche oltre …: solo la nostra poetologa poteva restituirci l’emozione del racconto e dell’ascolto dalla viva voce della protagonista di un’amicizia d’altri tempi. E lo ha fatto da par suo!
Grazie, Angela carissima, per questo prezioso dono che oggi fai a noi e agli amici tutti di don Gaetano!
Festeggeremo Liliana Minervini-Gadaleta e presenteremo il volume Venerdì 14 Giugno 2024 ore 19 Il Ghigno Libreria Molfetta”
Valentino Romano

Disponibili ulteriori copie della presentazione le trovate in libreria, vi aspettiamo!

” Presso la storica libreria Il Ghigno di Molfetta ieri sera si è tenuto un bellissimo incontro con un pubblico di amici attento e coinvolto sul grande Don Gaetano Salvemini e il suo prezioso “Carteggio” con la signora Liliana Gadaleta Minervini. Dopo la presentazione della serata da parte di Isa, accogliente Padrona di Casa e affettuosa amica di vecchia data, abbiamo dialogato amabilmente io, autrice del libro, e Valentino Romano , ideatore e fautore della fortunata serie “Caro Don Gaetano”, che si è arricchito di questo nuovo volumetto sulle caratteristiche di Salvemini come Docente e come persona dotata di grande empatia nel guidare la sua giovane allieva nella stesura della sua Tesi di Laurea nei lontani anni Cinquanta del secolo scorso. Con la brillante introduzione di Valentino, che è ormai di casa al Ghigno, abbiamo parlato a lungo della didattica efficace di Don Gaetano nei riguardi di una allieva intelligente, volitiva , attenta e determinata come Liliana. Sì è parlato del Metodo euristico adottato dal professore che seppe tirare fuori dalla sua allieva il meglio per condurre a termine la stesura della sua Tesi, discussa presso la prestigiosa Cattolica di Milano, con dignità e coraggio. Insomma, siamo stati molto bene insieme. Ai sempre accoglienti padroni di casa, a Valentino e a tutto il pubblico venuto gentilmente ad ascoltarci il mio GRAZIE di cuore ❤️

Angela De Leo

” Voci in andata e ritorno ferme nel tempo Carteggio tra Gaetano Salvemini e Liliana Gadaleta”

SECOP Edizioni

Il Ghigno Libreria Molfetta

👉 Il Ghigno Libreria Molfetta 📚 📖 🌹🏳️‍🌈

#UnLibroèpersempre 📖❤️

Via Salepico 47 Molfetta (Bari) Puglia Italy 🗺️🌍
080-3971365 , cell + whats 3516897689 📞☎️

#IlGhigno #Libri #Storie #Books #IndipendentBookshop

#LibreriaIlGhignoMolfetta

#Peace #StopWar 📚🌍📖🌈🏳️‍🌈

#ilmaggiodeilibri le nostre iniziative

#Waiting for 👉 Storie Italiane, il primo festival di letteratura a Molfetta 📖 #sezione “Lettori in erba“

#Ingresso libero

#Prenota la tua copia autografata 📚✍️📕🌹

#Convenzionati con la Carta del Docente e Bonus 18App 📚

#Consegne a domicilio 🚚📚

#Spedizioni in tutta Italia 🌍📚🚚

https://ilghignolibreria.wordpress.com

Lascia un commento