“Emerson disse che una biblioteca è un gabinetto magico nel quale vivono innumerevoli spiriti fatati. Si svegliano solo quando vengono chiamati; finché non apriamo un libro, quel libro, letteralmente, geometricamente, è un volume, una cosa tra altre cose. Quando lo apriamo, quando il libro s’incontra con il suo lettore, accade il fatto estetico…”

L'immagine può contenere: 1 persona

Oggi si celebra, in Argentina, Il Giorno del Lettore. Non a caso lo stesso in cui vide la luce Jorge Luis Borges (24 agosto 1899), il più vorace tra tutti.

Buon compleanno, maestro (e mi scusi se qualche volta mi permetto di provare a tradurla . E’ che mi fa cominciare meglio la giornata)

“Emerson disse che una biblioteca è un gabinetto magico nel quale vivono innumerevoli spiriti fatati. Si svegliano solo quando vengono chiamati; finché non apriamo un libro, quel libro, letteralmente, geometricamente, è un volume, una cosa tra altre cose. Quando lo apriamo, quando il libro s’incontra con il suo lettore, accade il fatto estetico. E perfino per lo stesso lettore il medesimo libro cambia, mi verrebbe da aggiungere, giacché cambiamo noi, giacché siamo (per tornare alla mia citazione preferita) il fiume di Eraclito, colui che disse che l’uomo di oggi non è quello di ieri e non sarà quello di domani. Cambiamo incessantemente ed è possibile affermare che ogni lettura di un libro, che ogni rilettura, ogni ricordo di quella rilettura, rinnovano il testo. Anche quel testo è cambiante, come il fiume di Eraclito.”

J. L. Borges
(Trad. di M. Fernàndez)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...