“Diritto, religione e politica nell’arena internazionale”, a cura di G.Macrì e P.Annichino (Rubbettino, 2017). Ne discutono Antonio Cecere (filosofo, autore di uno dei saggi contenuti nel libro) e Giacomo Pisani, Martedì 11 luglio dalle ore 18:30  presso la libreria Il Ghigno di Molfetta.

macri-annicchino

“Diritto, religione e politica nell’arena internazionale”, a cura di G.Macrì e P.Annichino (Rubbettino, 2017).

Ne discutono Antonio Cecere (filosofo, autore di uno dei saggi contenuti nel libro) e Giacomo Pisani, Martedì 11 luglio dalle ore 18:30  presso la libreria Il Ghigno di Molfetta.

Le dinamiche tra dimensione politica e fattore religioso costituiscono uno degli snodi più importanti all’interno dello spazio globale. La nuova forma giuridica della sovranità statale e l’intreccio a rete tra sfere multiple di governo della società civile richiedono l’allestimento di paradigmi innovativi necessari a declinare valori “spendibili” a livello universale. Le religioni, come organizzazioni di interessi e come catalizzatori di bisogni afferenti la sfera individuale, svolgono un ruolo centrale all’interno di questa arena (sovente conflittuale) manifestando condotte differenti – a seconda della diversa matrice culturale di riferimento – di fronte alle richieste dei poteri pubblici a ricomporre equilibri finalizzati alla convivenza pacifica e civile. Si tratta perciò di verificare, quanti margini, sotto il profilo politico e giuridico – oltre che sociale ed economico – sono ancora possibili ordinare per offrire a tutti gli attori coinvolti in questa esperienza l’occasione per lasciare un segno di speranza per le sorti dell’umanità. Questo volume raccoglie spunti di riflessione differenti, utili a “farsi un’idea” del modo come provare a costruire un discorso pubblico sensibile alle mutate condizioni dei tempi, capace di includere senza stabilire premesse culturali escludenti e organizzato per categorie valoriali aperte.

#STORIEITALIANE2017 #ILPRIMOFESTIVALDILETTERATURAMOLFETTA
#LIBRERIAILGHIGNOMOLFETTA

Convenzionati con la carta del docente per gli insegnanti e per i giovani lettori bonus 18APP! Spendi in libreria il tuo bonus cultura e scegli la libreria storica indipendente della tua città!

#Festival culturale Estivo #Estate in Libreria Il Ghigno un mare di storie Molfetta #ConsiglideiLibrai #BeiLibri #Spedizioni in tutta Italia #Scegli Una Libreria Indipendente! #Libreria Il Ghigno un mare di storie Molfetta #Molfetta#Puglia#Italy

LIBRERIA STORICA E INDIPENDENTE IL GHIGNO UN MARE DI STORIE MOLFETTA

 1488035_1560883910891131_658271637581047535_n (2)

Il Ghigno Libreria un mare di storie
Dal 1981
Libreria Storica, d’auToRe, Indipendente & incline alla bibliodiversità
Consigliata da 0 a 99 anni
Libreria aderente a Nati per leggere
Libreria Friendly
Via Salepico 47 Molfetta (Bari)
080-3971365, 348-6053554
ilghignolibreria@gmail.com
Il Ghigno – Un mare di storie Pagina Faceb
https://ilghignolibreria.wordpress.com/

 

19961424_1482329168480744_6268433798831694245_n

 

 

20170711_201756

ANTONIO CECERE e GIACOMO PISANI hanno discusso sul testo di GIANFRANCO MACRÌ, PASQUALE ANNICCHINO (a cura di), “Diritto, religione e politica nell’arena internazionale”, Rubbettino Editore, 2017, presso la Libreria Il Ghigno, a Molfetta, nella serata del giorno 11 luglio 2017. Discussione molto ricca di spunti di riflessione, sì da stimolare apprezzabili interventi del pubblico, sia per quantità, sia per qualità, considerato il loro spessore teorico. Il testo contiene un saggio di Antonio Cecere dal titolo “La comunità globale è una società senza sacro (le religioni fuori dallo spazio pubblico)” (pp. 11-24).

Foto di Franco Paradiso e Donystella EsmeraldaLibraia

A Molfetta una libreria che stimola il dibattito

Grazie al prof Antonio Cecere

Il Ghigno Libreria Molfetta presso Il Ghigno Libreria Molfetta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...