Grandi libri per piccole (grandi) donne

Grandi libri per piccole (grandi) donne

Abbiamo selezionato per voi una selezione di libri speciali che parlano della forza, dell’intelligenza e delle risorse di bambine e ragazze. Albi illustrati, storie vere, romanzi: libri non solo per bambine ma anche per maschietti, i bambini di oggi e gli uomini di domani.

Regalate un libro, investite sul futuro. Per non dimenticare la strada fatta finora e quella ancora da fare.

A cura di Chiara Montani

Albi illustrati e storie brevi

Per bambine birichine, ribelli e determinate: da Nina alla piccola Si-salvi-chi-può, dalla magia della fonte magica alla delicata e sensibile storia di Giulia (che aveva un’ombra da bambino): tante storie e albi anche brevi che parlano di capovolgimenti di stereotipi, vicende spassose e caratteri ribelli. Queste bimbe hanno già capito come ci si deve comportare nella vita per farsi rispettare!

 

 Risultati immagini per il ciuccio di nina

Storie vere, del passato e del presente, di donne che hanno cambiato il mondo.

Dalla divulgazione sulle pari opportunità ai racconti (e ai fumetti) sulle vite di donne, artiste o scienziate, che hanno cambiato il mondo, fino all’emozionante storia di Malala, Premio Nobel per la Pace 2014: quattro libri per conoscere la storia delle nostre antenate e delle nostre eroine contemporanee.

Romanzi per ragazze che non si arrendono mai.

Quattro ragazze che combattono per realizzare i propri sogni – Matilde, Flora, Charity e Calpurnia – e che, attraverso le loro avventure, trasmettono ai giovani lettori un sentimento di libertà, emancipazione e di riscatto.

Purtroppo, la cronaca ci offre spesso ragioni per riflettere sulle conquiste e soprattutto sulle discriminazioni e le violenze che ancora oggi le donne vivono in tutto il mondo. Se è vero che ogni possibilità di cambiamento passa dall’educazione, dall’apertura al mondo, dall’esposizione a storie importanti e a esempi di vita di valore, allora cosa c’è di più importante di un buon libro?

 Risultati immagini per matilde dahl

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...