I consigli di giugno 2016

Vento e Flipper di Haruki Murakami (Einaudi, 2016)

Questo è un libro perfetto per i lettori monografici, gli amanti di Murakami infatti aspettavano da anni la pubblicazione dei suoi primi scritti per poter esultare “io i suoi libri li ho letti tutti!”. In particolare questi due romanzi sono stati pubblicati in Giappone nel 1973 e 1979, quando l’autore aveva appena 29 anni, e sono stati scritti nei ritagli di tempo nel jazz bar che gestiva a Tokyo. Sarà interessante, vi assicuriamo, riconoscere il suo stile odierno, in questi primi scritti e capire gli archetipi della sua scrittura.  I personaggi e gli immaginari sono classici: una storia d’amore, un mistero, un jazz bar e la musica!

Classici per la vita di Nuccio Ordine (La Nave di Teseo, 2016)

L’autore, docente di Letteratura italiana all’Università della Calabria ha fatto un esperimento negli ultimi 15 anni: ha proposto ai suoi alunni ogni lunedì citazioni di classici in prosa o versi. Ad accogliere e a farsi ispirare da questo appuntamento settimanale c’erano alunni, amici o semplici uditori. Dal grande entusiasmo suscitato è nata la rubrica “ControVerso” curata su “Sette” del Corriere della Sera, di cui questo volume raccoglie alcuni testi selezionati tra settembre 2014 e agosto 2015. Ottima lettura per prepararsi alla scelta di un classico da portare con sé in estate e per imparare a (ri)scoprire il valore di letture che hanno ispirato e cambiato la vita di tante persone nei secoli.

COME CASA MIA Viaggio nel mondo dell’architettura di Caterina Lazzari(Editoriale Scienza, 2016)
Se alla domanda “Cosa vuoi fare da grande?” i vostri figli rispondo “l’architetto!” oppure “l’ingegnere”, allora senza alcun dubbio questo è il libro perfetto da leggere insieme! Ad essere proprio sinceri è una lettura interessante per tutti, perché racconta ai più piccoli le tante abitazioni possibili, ripercorrendo l’evoluzione della casa. Il viaggio comincia dalle capanne dei primi uomini fino ad arrivare alle abitazioni ecologiche del nostro tempo, ma aspettatevi la loro meraviglia nell’ammirare, grazie a illustrazioni e alette, grattacieli, botteghe medievali o palazzi rinascimentali! E dopo aver scoperto tutti i segreti della Predera di Gaudì,  della casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright  o della Domus Aurea, la propria casa rimane comunque la più dolce, parola di librai!

Barbie. The icon di Massimiliano Capella (il Sole 24 ore)

Gli anni passano ma l’amore per le Barbie resta e se da bambini si amavano per il gioco, da grandi le si apprezza per il design. Dal 1959 Barbie ricalca la storia della Donna e della sua emancipazione. Tra Roma e Bologna speriamo abbiate visto la splendida mostra in cui poter scoprire tantissimi modelli: dalla Barbie astronauta alle interpretazioni di donne famose o dalla sorellina Skipper al fidanzato Ken; in questo prezioso volume potrete scoprire i segreti, le mode, il trucco, le acconciature che hanno reso un giocattolo una vera e propria icona e una testimonianza importante della nostra società.

Buon compleanno Italia! di Angelo Petrosino (Il Battello a vapore, 2016)

In occasione del settantesimo anniversario della Repubblica italiana l’editore Il Battello a vapore ha pubblicato un libro nella collana dedicata a Valentina. Il libro è un vero e proprio viaggio nella storia d’Italia reso possibile grazie ad un libraio che con un libro magico trasporta Valentina indietro nel tempo e alla scoperta dei più grandi avvenimenti storici dall’ottocento fino alla nascita della Repubblica. Perfetto per i giovani lettori (dagli 8 anni) che hanno voglia di scoprire la storia del nostro Paese.

Solo per sempre tua di Louise O’Neill (Il Castoro, 2016)

L’editore Il Castoro arriva in libreria con una nuova collana, Hotspot, dedicata a ragazzi e adulti dai 15 anni in su. Al momento due titoli arricchiscono le nostre librerie e ve li consigliamo entrambi fortemente. Soprattutto quello di Louise O’Neill che vi farà riflettere a lungo su alcune tematiche importanti. La storia è quella di due amiche, Freida e Isabel, che vivono in un mondo in cui ogni donna vive nell’attesa di essere scelta da un uomo e per farlo vive nell’ossessione della ricerca della perfezione. È una gara, quasi un combattimento, perché in palio c’è il proprio futuro, un futuro senza amore, senza amicizia, un futuro fatto per evitare le drammatiche conseguenze di non essere stata scelta. Perfetto da regalare alle adolescenti in cerca di una propria identità per capire che il mondo va oltre l’esteriorità. Il romanzo che farà impazzire le nostre lettrici YA ha un forte impatto morale e conquisterà, siamo sicuri, anche lettori più maturi.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...