Workshop e laboratori con Livio Sossi, uno dei massimi esperti della letteratura per l’infanzia a Molfetta, Libreria Il Ghigno

La libreria IL GHIGNO un mare di storie- libreria per ragazzi nell’ambito del suo nuovo progetto annuale “La libreria incontra la scuola”, inaugura il suo nuovo anno, sezione workshop, con due laboratori a cura del Prof Livio Sossi, uno dei massimi esperti di letteratura per l’infanzia, editoria e illustrazione. Docente di Letteratura per l’Infanzia all’Università di Udine, saggista, esperto di editoria e illustrazione, è anche critico e talent scout del settore, collabora con i principali settimanali, periodici per bambini, riviste di letteratura giovanile e case editrici .

Sono aperte le iscrizioni…..posti limitati 

I wokshop si realizzeranno presso la nostra libreria, per informazione e adesioni 

Il workshop è valido per il bonus 500 euro insegnanti

MERCOLEDI’ 3 E GIOVEDI’ 4 FEBBRAIO 2016 ORE SEDE CORSO LIBRERIA IL GHIGNO MOLFETTA CENTRO

WORKSHOP CON LIVIO SOSSI ESPERTO E PROF DI LETTERATURA PER L’INFANZIA “REALIZZARE UN ALBO ILLUSTRATO” Progettare un libro per l’editoria e a scuola  

Come leggere e realizzare un albo illustrato
Tipologie testuali e tipologie iconiche

PER  POSSIBILI SCRITTORI E ILLUSTRATORI

PER INSEGNANTI, EDUCATORI, GENITORI E STUDENTI

Per informazioni e iscrizioni: Libreria  Il Ghigno un mare di storie 

  VENERDI’ 5  E SABATO 6 FEBBRAIO 2016 ORE  SEDE CORSO LIBRERIA IL GHIGNO MOLFETTA CENTRO

“FARE SCUOLA ATTRAVERSO LA LETTERATURA PER RAGAZZI”  CORSO di FORMAZIONE per DOCENTI condotto da Livio Sossi  

PER INSEGNANTI, EDUCATORI, GENITORI E STUDENTI
Per informazioni e iscrizioni: Libreria  Il Ghigno un mare di storie 

Livio Sossi, nato a Trieste, è professore di Storia e Letteratura per l’Infanzia all’Università di Udine e all’Università del Litorale di Capodistria (Slovenia).
Saggista, esperto di letteratura per l’infanzia, editoria e illustrazione. Conduttore del programma radiofonico sulla letteratura per ragazzi Doroty & Alice in onda per radio Capodistria. Direttore artistico del polo museale dello Spazio Brazzà a Moruzzo (Udine).
Collabora con l’Agenzia letteraria Ti Press di Roberto Toso e con diverse case editrici come consulente, direttore editoriale di collana (Falzea, Edicolors, Arianna Secop, Albalibri, Euno, Campanotto, Lupo e altri).
Curatore, consulente scientifico e direttore artistico di mostre e manifestazioni culturali sulla letteratura per l’infanzia e sul mondo dell’illustrazione.
Livio parla ai ragazziÈ Presidente o componente di giuria di noti premi di letteratura e illustrazione per l’infanzia: Fondazione Cassa di Risparmio di “Cento”, “Mariele Ventre” di Sasso di Castalda, “Città di Bella”, “Calabria incantata”, “Premio Farfalle”, Premio Internazionale città di Schwanenstadt, Premio Nazionale di illustrazione Stephan Zavrel, Premio Istria Nobilissima, Premio “Estroverso” per la traduzione di opere di letteratura per ragazzi, Premio di illustrazione “Disegni al sole”.
Consulente scientifico per l’ERT (Ente Regionale Teatrale per il Friuli Venezia Giulia), consulente e docente del progetto “Leggere per crescere”, promosso da Glaxo Verona; collabora con Keitai.
Svolge un’intensa attività di promozione della lettura, dell’illustrazione e della letteratura giovanile in Italia e all’estero. Tiene corsi di aggiornamento. seminari e workshop per docenti, bibliotecari, operatori culturali, genitori e ragazzi su: illustrazione, costruzione di un albo illustrato, letteratura ed editoria per ragazzi, intercultura, fiaba, linguaggio poetico e scrittura.
Ha ottenuto importanti riconoscimenti tra cui il Premio Fantasia d’Oro per la critica e la Medaglia d’Oro del Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca per la sua opera di promozione della letteratura slovacca per l’infanzia in Italia.
Ha collaborato con diverse testate tra cui il “Piccolo di Trieste”, “Arcobaleno”, “Annuario Andersen”, “Bookbird”. Ha pubblicato molti articoli e saggi su periodici, riviste, cataloghi e volumi di miscellanea.
Opere:
EL. Metafore d’infanzia (Einaudi ragazzi, Trieste 1998); La magia delle narrazioni. Dalla lettura alla riabilitazione (Campanotto, Pasian di Prato 2005);
Scrivere per ragazzi. Seminari di scrittura creativa (Campanotto, Pasian di Prato, 2007);
L’illustrazione contemporanea. Aspetti, pedagogici e creativi dell’educazione all’immagine (Quaderni del Centro Calasanzio, Portogruaro, 2009);
Fiaba e intercultura nella letteratura per ragazzi, in Ciclo di convegni sulle tematiche sociali a cura di G. Dabbeni e A.L. Palmisano (Edizioni Goliardiche, Trieste, 2011);
Il piacere di leggere Chambers, Introduzione a: Aidain Chambers, il piacere di leggere e come non ucciderlo (Sonda, Casale Monferrato, 2011);
L’attualità della scrittura rodariana, in: Sulle strade di Rodari (Falzea, Reggio Calabria, 2011);
Cieli Bambini (Antologia della poesia italiana contemporanea per ragazzi) Secop Edizioni, Corato (Bari);
Introduzione e catalogo ragionato in Lettera a Livio di Franco Villani, (2012).

#InvernoLetterario Libreria Il Ghigno un mare di storie Molfetta

Listener

Il Ghigno Libreria un mare di storie
Dal 1981
Libreria d’auToRe, Indipendente & incline alla bibliodiversità
Consigliata da 0 a 99 anni
Via Salepico 47 Molfetta
080-3971365, 348-6053554
ilghignolibreria@gmail.com

Il Ghigno – Un mare di storie
https://ilghignolibreria.wordpress.com/

Lascia un commento