Bonus 500 euro per l’autoformazione dei docenti

Dal 19 ottobre 2015 è partita l’iniziativa del ministero della pubblica istruzione  per l’autoformazione dei docenti.

Dalla Libreria Il Ghigno di Molfetta per tutti i docenti che desiderino spendere il buono per la formazione, personalizziamo l’offerta ordinando i libri di loro personale interesse, da cataloghi specifici di ogni genere. Vi ricordiamo che il buono può essere speso per libri di qualsiasi tipo e non solo del proprio ambito di competenza e possibile fatturazione di qualsiasi testo acquistato.

 Alla Libreria IL Ghigno un mare di storie troverete assistenza e gentilezza. Vi aspettiamo

ORIZZONTESCUOLA.IT

Bonus 500 euro, accredito da lunedì 19. Soldi non spesi quest’anno si cumuleranno a prossima erogazione. Sì docenti religione. Decreto e istruzioni

Da lunedì 19, secondo quanto detto dal Ministero durante una interrogazione parlamentare, i 500 euro ai docenti per l’autoformazione inizieranno ad essere accreditati. Occhio a NOIPA.

Ma la spesa è valida a partire dal 1 settembre 2015 fino al 31 agosto 2016, data ultima anche per rendicontare. Saranno i revisori dei conti a controllare se la spesa sarà conforme all’autoformazione. Qualora la somma sarà utilizzata in maniera non conforme alle finalità indicate dalla legge, cioè la formazione e la valorizzazione delle competenze professionali, o non rendicontata o rendicontata in maniera incompleta, la stessa sarà recuperata a valere sulle risorse disponibili l’anno successivo.

Le risorse erogate sono pari a 381,137 milioni annui a decorrere dall’anno 2015 per un valore nominale non superiore a 500 euro utilizzabili nell’arco dell’anno scolastico di riferimento. La cifra residua, eventualmente non utilizzata dal docente, rimarrà nella sua disponibilità per l’anno scolastico successivo. Entro il 31 dicembre 2015, le risorse che dovessero eventualmente restare disponibili saranno, comunque, ripartite tra gli aventi diritto.

L’accredito avverrà a partire dal 19 di ottobre, quindi gradualmente a tutti i docenti di ruolo a tempo indeterminato delle istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova.

Ricordiamo che la somma potrà essere utilizzata per:

  1. acquisto di libri e testi, di hardware e software;
  2. iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti il profilo professionale.

Ieri, a seguto di una seconda interrogazione parlmentare, il Ministero ha ribadito che saranno coinvolti anche i docenti di religione cattolica. Non conta, afferma il Ministero, “il tipo di insegnamento svolto, quanto piuttosto il tipo di rapporto di lavoro, l’essere docente «di ruolo», ai sensi dell’articolo 398 del testo unico sull’istruzione, presso scuole statali (decreto legislativo n. 297 del 1994).

Il Ministero ha comunicato, infine, che a breve sarà emanata una nota per fornire ulteriori dettagli sull’attività di rendicontazione.

Sappiamo al momento che le ricevute non accettate dai revisori dei conti faranno decurtare il bonus dell’anno successivo, ma notizie contrastanti riguardano invece le spese superiori ai 500 euro. Vedremo quali indicazioni saranno fornite, se la somma rimanente sarà decurtata dal bonus degli anni successivi, o il docente metterà di tasca propria la cifra oltre i 500 euro.

Leggi il Decreto del 23 settembre 2015

Leggi le istruzioni complete per il corretto utilizzo

Bonus 500 euro autoformazione. In anteprima decreto e istruzioni per l’uso, anche per docenti neoimmessi

http://www.orizzontescuola.it/news/bonus-500-euro-accredito-luned-19-soldi-non-spesi-questanno-si-cumuleranno-prossima-erogazione

Listener

Il Ghigno Libreria un mare di storie
Dal 1981
Libreria d’auToRe, Indipendente & incline alla bibliodiversità
Consigliata da 0 a 99 anni
Via Salepico 47 Molfetta
080-3971365, 348-6053554
ilghignolibreria@gmail.com

Il Ghigno – Un mare di storie Pagina Faceb
https://ilghignolibreria.wordpress.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...