“Pudore” di Vito Antonio Loprieno Il grillo editore venerdì 20 novembre

-Venerdì 20 novembre 2015 alle ore 19,00 alla Libreria Il Ghigno, sarà presentato il nuovo romanzo “Pudore” di Vito Antonio LoPrieno, narratore innamorato della cultura popolare meridionale, converserà con il giornalista di affari italiani Antonio V Gelormini e con la partecipazione dell’attore Francesco Tammacco. 
“Scritture di Puglia”
Antonio svela il grande amore per la sua terra, mentre fa capolino tra le pagine del racconto la sua passione per la cucina pugliese. Dopo i successi editoriali dei precedenti romanzi Lorodipuglia, Il mare di lato, Il tredicesimo papiro, editi da Il Grillo, Loprieno, in Pudore affronta la Storia della Grande Guerra nel Mezzogiorno d’Italia.
Sinossi del libro 
 Dalla Belle Époque agli orrori del nazismo, attraversando gli anni terrificanti della Grande Guerra, in un paese del Sud Italia. Rosa è testimone consapevole della stupidità umana, figlia di una guerra insensata e senza pietà, ma possiede al tempo stesso un’ostinata volontà, come donna, di emanciparsi, per assumere nella società “degli uomini” un ruolo fondamentale di moglie, madre, lavoratrice, amante. Non è una eroina ma una donna che ama la bellezza e l’arte in ogni sua forma, nonostante il male che alberga oscuro nell’animo umano. Seguiteci su faceb https://www.facebook.com/events/586105494873617/
#Autunno letterario 2015 I prossimi appuntamenti della nuova stagione autunnale della libreria Ghigno un mare di storie https://ilghignolibreria.wordpress.com/2015/11/13/autunno-letterario-2015-i-prossimi-appuntamenti-della-nuova-stagione-autunnale-della-libreria-ghigno-un-mare-di-storie/
Pudore

 Il Ghigno libreria un mare di storie
Dal 1981  
 Libreria d’autore
Consigliata da 0 a 99 anni
Via Salepico 47 Molfetta 
Info. 0803971365 

Il Ghigno – Un mare di storie
https://ilghignolibreria.wordpress.com/ 

 

Recensione 

AUTUNNO IN LIBRERIA

 L’autunno è più caldo quest’anno nell’accogliente libreria Il Ghigno di Molfetta, dove il profumo dei libri ti avvolge durante le presentazioni di autori locali, nazionali ed internazionali all’insegna della promozione culturale dei suoi affezionati lettori.

Il 20 novembre è stato presentato il libro PUDORE di Vito Antonio Loprieno ed. Il Grillo; una presentazione viva e partecipata.

Isa De Marco, prima di introdurre l’autore, prendendo spunto dal viaggio della protagonista a Parigi, ha chiesto di dedicare qualche minuto di meditazione per le vittime degli attentati degli ultimi giorni; il confronto tra la prima guerra mondiale e gli attuali conflitti internazionali porta ad un dibattito molto sentito.

Dopo i primi momenti di commozione, l’attore Francesco Tammacco ci prende per mano e ci accompagna con passione nei meandri del romanzo leggendone alcuni brani: accattivando chi non conosce ancora l’autore e facendo rivivere con nostalgia i vari stati d’animo a chi aveva già letto il romanzo.

Tra un brano e l’altro, le domande precise e puntigliose del noto giornalista Antonio Gerolmini mettono a nudo l’autore pugliese che ci narra come è nato questo romanzo storico.

Con la musica Chiaro di luna di Debussy, messa in loop come sottofondo, egli diventa l’io narrante di Rosa, una donna vissuta ai nei primi decenni del Novecento a Locorotondo e guardando con i suoi occhi le vicende politiche e sociali che hanno portato alla prima guerra mondiale. Con molto coraggio, dapprima accetta il ruolo di donna sottomessa ma ben presto, grazie a vicende personali e incontri decisivi, decide di portare avanti la sua personale ribellione contro lo status quo del ruolo femminile, una rivoluzione fatta con la forza dell’amore, senza l’uso di armi perché solo l’amore può salvare il mondo e solo le donne possono insegnarlo.

L’autore ci mette in guardia dall’uso della violenza e ci incita a non subire passivamente gli eventi che la vita, inevitabilmente, ci pone davanti.

Come al solito le librerie indipendenti sono il luogo della cultura, dove le presentazioni dei libri non sono uno sterile firma- copie ma un vera e propria interconnessione tra autore e lettore.

Rosa Dibattista

 

“Pudore” di Vito Antonio Loprieno un romanzo emozionante ambientato nella Puglia di inizio novecento

Una serata all’insegna della storia di una donna Pugliese di inizio novecento.
Con Vito Antonio Loprieno che ha presentato “Pudore” Il Grillo Editore con la partecipazione del giornalista Antonio Gelormini e azione scenica a cura di Francesco Tammacco

venerdì 20 novembre ore 19,00 Libreria Il Ghigno Libreria Molfetta Il Grillo Editore
httpsa//ilghignolibreria.wordpress.com/2015/11/18/pudore-di-vito-antonio-loprieno-il-grillo-editore/:::https://ilghignolibreria.wordpress.com/2015/11/18/pudore-di-vito-antonio-loprieno-il-grillo-editore/

Fotogallery della serata 

le altre foto le trovate qui https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1098777753479776.1073741846.926344577389762&type=3

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...