buona pasqua

L’uovo di Pasqua
(Di Gianni Rodari)

Dall’uovo di Pasqua è
uscito un pulcino di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto:
“Vado mi metto
in viaggio e porto a tutti
un gran messaggio!”
E svolazzando di qua e di là,
attraversando
paesi e città
ha scritto sui muri, nel cielo e per terra:
Viva la pace, abbasso la guerra
Il pulcino marziano.
Ho visto, a Pasqua,
sbarcare 
dall’uovo di cioccolato
un pulcino marziano.
Di certo il comandante
di quell’uovo volante
di zucchero e cacao

con la zampa ha fatto ciao.
E il gatto, per la sorpresa
non ha detto neanche: “Miao”.

Ho visto, a Pasqua (Gianni Rodari))

“Se non rinasceremo, se non torneremo a guardare la vita con l’innocenza e l’entusiasmo dell’infanzia, non ci sarà più significato nel vivere…”
(Paulo Coelho, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, 1994)

“Per quanto ognuno veda l’autunno come una stagione già vissuta, la primavera è sempre, a tutti, una rinascita…”
(Theodore Francis Powys, Il mietitore di Dodder, 1931) citazione

 

Rispondi

