Domenica 26 gennaio Aguinaldo Perrone presenta il suo libro ‘Chiedete la luna’

 

 Aguinaldo Perrone presenta il suo libro ‘Chiedete la luna’ edizioni Secop.

Il libro sarà presentato da Livio Sossi (Docente di Storia della Letteratura per l’infanzia – Università degli Studi di Udine), autore della postfazione.

Il libro è a 2 facce ed è consigliato da 0 a 99 anni!

Luna chiedete

“Chiedete la luna”: domenica 26 gennaio la presentazione dell’ultimo lavoro di Aguinaldo Perrone nella libreria il Ghigno un mare di storie

I bambini sono spesso indifesi rispetto ai messaggi pubblicitari. Da mattina a sera gli ammiccanti prodotti della comunicazione diventano inviti cui è molto difficile resistere: telefoni cellulari, tablet dell’ultima generazione, giocattoli ultratecnologici, scarpe e vestiti firmati. Un mondo fatto di continue tentazioni che inducono i più piccoli, veri e propri consumatori, a desiderare oggetti e prodotti di ogni tipo. A meno che non vi sia un approccio più consapevole alla pubblicità.

Il prossimo appuntamento in programma nella libreria Il Ghigno un mare di storie, alle ore 18, in via Salepico 47 a Molfetta , verterà proprio sulle modalità con cui i bambini, grazie anche all’aiuto degli adulti, possono imparare a difendersi dalla persuasività degli spot. A raccontarlo sarà l’artista barese Aguinaldo Perrone che – attraverso la sua intera ricerca artistica – ed in particolare con “Chiedete la luna” (Secop ed.), gioca con gli esordi del linguaggio pubblicitario, quando l’arte diventava rèclame.

Il piccolo Artù, protagonista della storia, prima di addormentarsi nel suo letto guarda la luna piena riempire di luce la stanza, nonostante le tapparelle abbassate montate quella mattina stessa dall’operaio della ditta Lunar. “Chiedete la luna: esigete tapparelle Lunar!” recitava lo slogan del manifesto affisso per le strade della città.
“Vogliono farmi credere che oscurare la notte sia un vantaggio”. Il messaggio viene decodificato. Il pensiero diventa critico e divergente e il bambino inizia a dubitare della persuasione che il messaggio pubblicitario intendeva dare. Così assistiamo ai sogni di Artù: ogni pagina del libro rappresenta un sogno diverso, ad ognuno dei quali corrisponde una pubblicità: dieci sogni per altrettanti racconti che si concludono con un desiderio, quello di diventare un artista.
è stato il sogno di Aguinaldo Perrone,l’autore di questo libro ,affermato artista Barese che ha esposto alla Biennale di Venezia ,ma puo’ essere il sogno di tutti i bambini Bruno Munari scriveva  che «Un bambino creativo è un bambino felice»  E anche la pubblicita’ puo’ essere creativa.Poeta della pubblicita’ “Le reclame devono far sorridere.Sta li’ la loro forza.” Ridiamoci su… Solo cosi’ si puo’ davvero scegliere e non essere scelti.Ed è cosi’ che Aguin ci traghetta e traghetta i bambini verso una condizione di lettori consapevoli,sensibili all’arte e alla letteratura e sopratutto capaci di pensare con la propria testa. 

Aguinaldo Perrone (Aguìn), barese, classe 1967. Le arti grafiche Cartelloniste segnano il passo della sua intera produzione artistica. Autodidatta, racconta con i suoi disegni autobiografici e di fantasia, la magica ironia di quel mondo, che segnò una svolta nella moderna comunicazione pubblicitaria. Di quei padri illustri, ama ricordare, con i suoi tratti rosso e blu (su campo rigorosamente bianco), quelli più sconosciuti se non addirittura anonimi. Ha curato diverse esposizioni dei suoi lavori, anche all’estero, ed è stato presente alla 54ma Biennale di Venezia – Padiglione Puglia. Ha ricevuto premi, anche internazionali ed è autore del book Aguin disegni (recensito su Il Giornale) e del libro illustrato sulla Réclame dei Cartellonisti dal titolo Chiedete la luna, con la postfazione del prof Livio Sossi (Edizioni Secop). un suo disegno è tra le 30 opere in mostra in occasione del VII Concorso Lucca Junior per Illustratori e Fumettisti “Mura maestre. Viaggio illustrato tra muri, pareti e confini”rn(biography integrale sul sito http://www.aguin.it)


 Domenica 26 gennaio alle ore 19.00 presso Il Ghigno Libreria MolfettaLivio Sossi e Aguinaldo Perrone “chiederanno la luna”. Una conversazione a due per raccontare una delle arti figurative più significative del ‘900. Il Cartellonismo. Non mancate!

Il Ghigno libreria Un mare di storie

consigliata da 0 a 99 anni

Dal 1981 libreria d’autore

 Via Salepico 47 70056 MOLFETTA

tel 080-3971365

fax 080-2140462

cell 348-6053554

Il Ghigno – Un mare di storie
https://ilghignolibreria.wordpress.com/

https://www.facebook.com/events/259879624172250/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...