29 dicembre – Dal romanzo “Il tredicesimo papiro” di Vito Antonio Loprieno,passeggiata con l’autore nella Bari bizantina

29 dicembre – Dal romanzo “Il tredicesimo papiro” di Vito Antonio Loprieno,passeggiata con l’autore nella Bari bizantina

29/12/2013  

A Bari domenica mattina, 29 dicembre 2013, alle ore 9.30, la libreria “Il Ghigno” e l’associazione culturale “REARTE” (entrambe di Molfetta), organizzano una visita guidata dei luoghi narrati nelle pagine del romanzo “Il tredicesimo papiro” scritto da Vito Antonio Loprieno.
Il romanzo, che in questi giorni, è stato acquistato copiosamente in tutta Italia, è ambientato all’interno delle mura di Bari, durante il terribile assedio del 1002 d.c. compiuto dai musulmani. Una serie di personaggi ispirati a quelli realmente esistiti fanno rivivere tutti i sentimenti, le paure e le angosce di quei lunghi mesi fino alla gioia finale, determinata dall’arrivo salvifico della flotta veneziana guidata dal doge Pietro Orseolo II.

Decisivi nella narrazione sono i luoghi nei quali si svolse il doloroso dramma collettivo, molti dei quali si sono salvati nel tempo.

Nel nucleo della città vecchia, seguendo la preziosa guida dello scrittore Tonino Loprieno saranno visitati la Chiesa di San Michele Arcangelo, già convento benedettino, la Cattedrale con il succorpo dagli splendidi mosaici, il Museo Diocesano dove si potranno ammirare i rotoli dell’Exultet, i resti della chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio, la Corte del Catapano e la Chiesa di San Marco dei veneziani. La passeggiata sarà conclusa con una passeggiata sulla Muraglia.
Durante il percorso saranno letti passi tratti dal libro e si incontreranno illustri storici e studiosi che custodiscono la memoria della Bari bizantina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...