Un nuovo appuntamento di “Un mare di storie”, domenica 1 dicembre ore 18,00

Presentazione del nuovo libro per bambini a cura del prof. Daniele Giancane, docente presso l’università di Bari, ed edito da Adda Editore : “Gli animali e noi. Fiabe e racconti sugli animali”.

All’evento parteciperanno quasi tutti gli autori del volume, poeti della “Vallisa”, che dialogheranno con il pubblico. Autori del volume sono: Nicola Accettura, Domenico Amato, Enrico Bagnato, Rino Bizzarro, Marco Ignazio de Santis, Maurizio Evangelista, Daniele Giancane, Angela Giannelli, Gianni Antonio Palumbo, Loredana Pietrafesa.

“Gli animali e noi” di Daniele Giancane

Gli animali e noi. Fiabe e racconti sugli animali

Schede didattiche a cura di Teresa Marcotrigiano.

Il libro, nato grazie alla collaborazione di numerosi autori (Nicola Accettura, Domenico Amato, Enrico Bagnato, Rino Bizzarro, Marco Ignazio de Santis, Maurizio Evangelista, Angela Giannelli, Gianni Antonio Palumbo, Loredana Pietrafesa) e dello stesso Giancane, osserva il complesso rapporto fra uomo e animale con una rinnovata visione della natura, per riscoprire l’alleanza con la vita della creazione.

Il rapporto fra uomo e animale è sempre complesso, contraddittorio, variegato: a volte gli animali sono magnifici compagni di viaggio, altre volte sono schiavizzati, torturati, vivisezionati, abbandonati. Occorre una rinnovata visione della natura, una rivoluzione copernicana per individuare il posto dell’uomo nella natura e riscoprire l’alleanza con la vita della creazione.

Ecco perché al curatore di questo volume è parso opportuno mettere insieme dei racconti che abbiano al centro gli animali, il loro mondo, il loro rapporto con gli uomini: racconti che – indirizzati ai ragazzi (e quindi scritti con mano leggera, alcuni più sul versante realistico altri su quello fiabesco) – possano farli riflettere.

Daniele Giancane, professore di Letteratura per l’infanzia presso l’Università di Bari, è un instancabile promotore di iniziative editoriali dedicate a un pubblico giovane. Non a caso, è il curatore della collana “Scritture meridiane per ragazzi”, in cui ha pubblicato con altri autori l’antologia Gli animali e noi (Adda Editore, pp. 104, euro 10). Lo scopo dichiarato della raccolta di racconti è duplice: intrattenere e  sensibilizzare i ragazzi sul tema del riconoscimento dei diritti e del rispetto degli animali, in quanto creature degne di vivere le loro esistenze quanto gli esseri umani, in barba a ogni forma di specismo.

Nelle dieci fiabe, infatti, spesso gli scrittori ci proiettano all’interno di ciò che pensano gli esponenti della fauna, in declinazioni molto diverse: chi opta per animali antropomorfi, chi per animali pensanti, chi invece comunica il suo messaggio in modo indiretto, con un approccio ancora realistico. Probabilmente non è un caso che ad aprire il libro sia La formica Teodora di Nicola Accettura, un riuscito approccio naturalistico e poetica sulla vita di un formicaio, in cui spicca la protagonista che si smarca dalla vita ripetitiva e alienante delle sue simili.

Giancane sottolinea nella prefazione come alcuni colleghi abbiano avuto piacere nell’ambientare le storie nel Meridione, o farvi almeno qualche riferimento. Così abbiamo un branco di lupi che suona la pizzica (Ballo coi lupi di Enrico Bagnato), gatti nell’agro di Terlizzi (L’estate di Ninfo di G. A. Palumbo) e una lepre che fugge dai cacciatori nei pressi di Brindisi (La fata del trullo, del curatore). Di contro, si fa anche una puntata in Canada.

Nonostante il target, non mancano scene molto pesanti dal punto di vista emotivo, nella tradizione delle fiabe antiche, ivi compresa una fiaba ambientata sul monte Golgotha intorno al 33 d.C… Ogni contributo è corredato da una scheda didattica di Teresa Marcotrigiano, che permette ad alunni di fine scuola primaria o di scuola media di analizzare i testi e rifletterci su.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...