prossimamente sbarca a Molfetta la grande mostra di illustrazione di Sacile

syria poletti

14° concorso per l’albo illustrato inedito “Syria Poletti: Sulle ali delle farfalle”

Prossimamente a Molfetta sbarca la grande mostra di illustrazione direttamente da Sacile (Pordenone). Il 14° concorso internazionale per l’albo illustrato inedito Syria Poletti: Sulle ali delle farfalle

Sara’ inaugurata la mostra, che sarà aperta fino a dicembre…., con le tavole originali delle opere premiate, menzionate e in catalogo.

Il premio Sulle ali delle farfalle per la realizzazione di un albo illustrato inedito per bambini e ragazzi nasce nel 1997 grazie al Comune di Bordano (Udine) conosciuto, appunto, come il paese delle farfalle per la presenza di centinaia di specie di farfalle, notturne e diurne, che hanno trovato qui il loro habitat ideale (a Bordano c’è anche una magica Casa delle farfalle, da visitare tra marzo e ottobre). Nel 2008 il Comune di Sacile stipula una convenzione con ilComune di Bordano, così il concorso si sposta ma prende da quel momento una denominazione che dona una continuità al premio: “Syria Poletti: Sulle ali delle farfalle”, ricordando così la poliedrica scrittrice italo-argentina nata a Pieve di Cadore nel 1917 ma sempre legata, nel corso della sua vita, a Sacile, dove trascorse infanzia e giovinezza (fino a 21 anni), prima di raggiungere la famiglia in Argentina (se volete conoscere qualcosa in più sulla sua vita, leggete qui). Anche il logo del concorso è nel segno della continuità, unendo in maniera stilizzata una farfalla e un uccellino, richiamando così la Sagra degli osei, le cui origini risalgono al Medioevo, che si svolge la prima domenica dopo Ferragosto e che è dedicata agli uccelli da canto e da richiamo.

Ogni anno il bando del concorso propone un tema, per questa edizione era “Grande e Piccolo”, un tema suggerito da un bell’albo scritto da Alfredo Stoppa (uno dei componenti della giuria) e illustrato da Sonia Maria Luce Possentini. È il presidente della giuria, il professore Livio Sossi, a introdurre le premiazioni, parlando con passione dell’albo illustrato, che mette insieme tre linguaggi (scrittura, illustrazione e grafica) e richiede che questi si arricchiscano a vicenda.

 

in arrivo la grande mostra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...