5/6/7 NOVEMBRE “ABITARE LA SCRITTURA”. Laboratorio di scrittura per ragazzi del Prof Livio Sossi

 

La libreria IL GHIGNO nell’ambito del suo nuovo progetto annuale “La libreria incontra la scuola” ,inaugura la sua nuova annata con il workshop  “ABITARE LA SCRITTURA”. Laboratorio del Prof Livio Sossi

Teoria e pratica del linguaggio poetico nella letteratura per ragazzi.

Sono aperte le iscrizioni…..posti limitati 

5/6/7 NOVEMBRE orari previsti dalle 15,00 alle 19,00 sede corso libreria Il Ghigno Molfetta centro

 

livio sossi

ilghigno1 (3)

Il Ghigno libreria
Il Ghigno – Un mare di storie
consigliata da 0 a 99 anni
dal 1981
Libreria d’autore
0803971365
Via Salepico 47
Molfetta 70056 (Bari)

ilghignolibreria@yahoo.it

https://ilghignolibreria.wordpress.com/

Un’occasione stimolante per chi volesse avvicinarsi alla straordinaria esperienza della scrittura per ragazzi. Per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per gli studenti e per chiunque sia interessato ad abitare davvero la scrittura e condividerla, a comprenderne i meccanismi, le strutture, l’importanza delle scelte lessicali, dei punti di vista, dei registri narrativi. La scrittura come emozione e come gioco. Dai modelli preesistenti nasceranno testi nuovi: poesie, fiabe, alfabetieri e albi illustrati.
.

Il docente d’eccezione è il prof. Livio Sossi, nato a Trieste, è professore di Storia e Letteratura per l’Infanzia all’Università di Udine e all’Università del Litorale di Capodistria (Slovenia). Saggista, uno dei massimi esperti di letteratura per l’infanzia, editoria e illustrazione.

Saggista, esperto di letteratura per l’infanzia, editoria e illustrazione. Conduttore del programma radiofonico sulla letteratura per ragazzi Doroty & Alice in onda per radio Capodistria. Direttore artistico del polo museale dello Spazio Brazzà a Moruzzo (Udine).

Collabora con l’Agenzia letteraria Ti Press di Roberto Toso e con diverse case editrici come consulente, direttore editoriale di collana (Falzea, Edicolors, Arianna Secop, Albalibri, Euno, Campanotto, Lupo e altri).
Curatore, consulente scientifico e direttore artistico di mostre e manifestazioni culturali sulla letteratura per l’infanzia e sul mondo dell’illustrazione.
È Presidente o componente di giuria di noti premi di letteratura e illustrazione per l’infanzia: Fondazione Cassa di Risparmio di “Cento”, “Mariele Ventre” di Sasso di Castalda, “Città di Bella”, “Calabria incantata”, “Premio Farfalle”, Premio Internazionale città di Schwanenstadt, Premio Nazionale di illustrazione Stephan Zavrel, Premio Istria Nobilissima, Premio “Estroverso” per la traduzione di opere di letteratura per ragazzi, Premio di illustrazione “Disegni al sole”.
Consulente scientifico per l’ERT (Ente Regionale Teatrale per il Friuli Venezia Giulia), consulente e docente del progetto “Leggere per crescere”, promosso da Glaxo Verona; collabora con Keitai. 
Svolge un’intensa attività di promozione della lettura, dell’illustrazione e della letteratura giovanile in Italia e all’estero. Tiene corsi di aggiornamento. seminari e workshop per docenti, bibliotecari, operatori culturali, genitori e ragazzi su: illustrazione, costruzione di un albo illustrato, letteratura ed editoria per ragazzi, intercultura, fiaba, linguaggio poetico e scrittura. 
Ha ottenuto importanti riconoscimenti tra cui il Premio Fantasia d’Oro per la critica e la Medaglia d’Oro del Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca per la sua opera di promozione della letteratura slovacca per l’infanzia in Italia. 
Ha collaborato con diverse testate tra cui il “Piccolo di Trieste”, “Arcobaleno”, “Annuario Andersen”, “Bookbird”. Ha pubblicato molti articoli e saggi su periodici, riviste, cataloghi e volumi di miscellanea

Il workshop (in allegato) si  svolgerà nei giorni 5/6/7 Novembre c\o la ns libreria dalle 15,00 alle 19,00 ed è rivolto ad insegnanti, genitori ed educatori.

Worshop 5/6/7 novembre
IL PROGRAMMA DELLE LEZIONI
___________________________________________

.

PRIMA LEZIONE ore 15,00
“ABITARE LA SCRITTURA”. Laboratorio
Teoria e pratica del linguaggio poetico nella letteratura per ragazzi. Prima lezione a cura del prof. Livio Sossi

Che cos’è la scrittura? Perché gli scrittori scrivono?
La scrittura come informazione. La scrittura come denuncia. La scrittura come gioco.
Evoluzione e tipologie della poesia per ragazzi in Italia.
Poesia intimista, linguaggio delle emozioni, poesia della vita; Tematiche civili e sociali, poesia di denuncia, la realtà del bambino; Filastrocche, ninne nanne, proverbi, ballate, conte, girotondi; alfabetieri, giochi linguistici, scioglilingua, nonsense; canzoni e poesie d’amore; poesie a struttura: haiku, limerick, aforismi, greguerias; operazioni oulipiane;
fonosimbolismo e sperimentazioni poetiche, la ricerca nella poesia contemporanea per i ragazzi: Roberto Piumini, Pietro Formentini, Bruno Munari, Chiara Carminati, Alessandro Riccioni, Antonio Porta, Lamberto Pignotti, Giancarlo Majorino, Edoardo Sanguineti, Alfredo Stoppa, Oronzo Liuzzi; calligrammi e poesia visiva.
Figure retoriche. Le caratteristiche del linguaggio poetico. Figure retoriche. Come ottenere il ritmo narrativo. Il concetto di corto circuito semantico. La scelta e l’accostamento delle parole.
La ricerca delle strutture e dei modelli narrativi delle opere poetiche per ragazzi. Utilizzo e applicazione dei modelli preesistenti per la creazione di nuovi testi secondo uno sviluppo della metodologia oulipiana (Queneau e gli “Esercizi di stile”, Calvino, Georges Perec).
Applicazione delle strutture poetiche di Guido Quarzo, Giuseppe Pontremoli, Nico Orengo, Luigi Grossi, Stefano Bordiglioni, Silvia Roncaglia, Fabio Grimaldi, Alessandro Riccioni e altri poeti.
I tautogrammi. Costruzione di un alfabetiere tautogrammatico. Riscrittura di una fiaba in forma tautogrammatica.
I lipogrammi. Esercizi con i lipogrammi. Riscrittura di una fiaba in forma lipogrammatica.
Il linguaggio degli sms. Scrittura di un testo in centosessassanta battute. Applicazione del modello proposto in “Favole al telefonino” di Fabian Negrin.
Il metodo p +/- n.

SECONDA LEZIONE ore 15,00 “ABITARE LA SCRITTURA”. Laboratorio  Teoria e pratica del linguaggio poetico nella letteratura per ragazzi. Seconda lezione a cura del prof. Livio Sossi.

Le opposizioni semantiche. I contrari. Le associazioni. Costruzione di un albo sulle opposizioni semantiche e sulle associazioni (dai modelli di Hervé Tuillet, di Pittau & Gervais, di Remy Charlip). Fortunatamente / Sfortunatamente.
Applicazione delle metodologie rodariane. Il binomio fantastico. Lo straniamento.
Esercizi di stile con gli elementi delle fiabe. David Conati e gli esercizi di stile con Cappuccetto Rosso. Utilizzo di 77 parole e 12 forme. Modelli Letterari: Bernard Friot e Fausta Orecchio e Olivier Douzou, “Fiabla – bla”.
Costruzione di libri sui desideri dei bambini. “Vorrei avere…”, “Vorrei essere…” “Mi piace…”. “Che bello quando…”, “Se io fossi”. Modelli letterari: Anthony Browne, “Cosa mi piace…”, Angela Freno, “Che bello quando…”, Giovanna Zoboli, “Vorrei avere…”, Arianna Papini, “Chi vorresti essere?” e altri.
Costruzione di libri con testi antonomici o “à contrainte”. Modelli letterari: Anna Lavatelli, “Manuale della Befana”
“E’ / Non è”. Modelli letterari: Antoinette Portis, “Non è una scatola”
Costruzione di libri con Haiku, con Limerick, con le greguerias. Modelli letterari: Edward Lear, Gianni Rodari, Pino Pace, Alberto Figliolia e Clirim Muca, Ramòn Gomez de la Serna e altri
Scrittura di proverbi. Modelli letterari: Stefano Bordiglioni, Nicoletta Codignola, Dino Ticli.
I Bestiari. Realizzazione di un bestiario fantastico. Modelli letterari: Christian Morgenstern, Pino Pace, “Bestiacce” e “Univerzoo”, Alessio Marzaduri, “Meccanimali”, José Jorge Letria, “Animali fantastici”, e altri
Raccontare la paura e le emozioni. Costruzione di albi illustrati su paure e emozioni. Modelli letterari: Fabio Brugnolaro, “Il Paurario di tutte le paure”, Cosetta Zanotti, “Ascolto, guardo”
Realizzazione di calligrammi e di poesie visive.
Il doppio registro narrativo. Raccontare da due diversi punti di vista. Modelli letterari: Svjetlan Junakovic, “L’amore salva la vita”; Antonio Ferrara, “Come i pini di Ramallah”; Beatrice Masini e Roberto Piumini, “Ciao tu”; Simona e Celine Meisser, “La vita secondo Pina / La vita secondo Lina”, Fabian Negrin, “Il rosso e il nero”, e altri
La scrittura diaristica. Raccontare e raccontarsi. La scuola. La famiglia. L’io narrante. Realizzazione di un Diario. Modelli letterari: Jeff Kinney, Luciano Comida, D. Garfinkle.
Le lettere. Modelli letterari: Chiara Rapaccini, “Ti voglio bene ma non ti amo”; Rascal, “Una lettera per…” e altri.
3 giorno
“FARE POESIA A SCUOLA”.
Lettura libera dei testi prodotti durante “Abitare la scrittura” e dibattito con i partecipanti del corso e i poeti di Cieli Bambini. Antologia della poesia italiana contemporanea per ragazzi (Secop, 2012).

A conclusione giovedì  7 presenteremo l’antologia poetica letteraria Cieli bambini a cura del prof. Livio Sossi 

Sono aperte le iscrizioni  fino ad esaurimento posti.

 

Per ulteriori informazioni sul nostro progetto “la libreria incontra la scuola” rivolgersi  in libreria.

Buon lavoro a tutti voi.

 

 

segui il nostro evento su faceb

https://www.facebook.com/events/173718639487294/

Noi siamo qui 

    1.  
  • Indirizzo: Via Giacomo Salepico, 47, 70056 Molfetta Bari
    Telefono:080 397 1365
     
     
     
     
     
     
  • Alle ore 19,00 di giovedi’ 7 novembre a conclusione del corso di scrittura presentiamo….
  • “Cieli bambini” a cura di Livio Sossi

     
     

    • In Cieli bambini volano versi come palloncini, aquiloni, nuvole, colori, respiri. Giochi di parole tra pensiero e sogno, lievità e sospensioni di giudizio, nell’aria e nell’anima.

    Centosessantasei autori per oltre trecento componimenti poetici racchiusi in trecentosessanta pagine. È questo Cieli bambini. Antologia della poesia italiana contemporanea per ragazzi (Secop Edizioni, euro 18,50). Un’opera che rappresenta un unicum all’interno del panorama editoriale, curata dal prof. Livio Sossi, docente di Storia e Letteratura per l’Infanzia presso l’Università degli Studi di Udine, nonché tra i massimi cultori e studiosi del mondo della letteratura e dell’illustrazione per ragazzi.

    «In Cieli bambini volano versi come palloncini» recita la quarta di copertina della poetessa Angela De Leo, un’espressione che coglie appieno il vero senso del volume che consiste in un viaggio fantastico dipinto dai più importanti poeti contemporanei (Rodari, Merini, Luzzati solo per citarne alcuni) che hanno immaginato storie incantate e mondi fatati per il pubblico dei ‘più piccoli’ che merita a pieno diritto di essere curato e coltivato.

    Cieli bambini è stato concepito, inoltre, per fornire ai docenti un validissimo compendio di poesia che può essere utilizzato e studiato tra i banchi scolastici, ma offre altresì l’occasione di poter riscoprire il gusto innato per la narrazione e la conversazione con i propri pargoli durante le ore serali prima di andare a letto e fantasticare in dolci universi.

    Il tutto corredato da una veste grafica elegante e accattivante allo stesso tempo, curata dal giovane Massimiliano di Lauro, già illustratore per la casa editrice spagnola OQO, e autore anche dell’immagine di copertina e delle illustrazioni interne al volume.

    Il volume, già presentato all’interno del programma del Salone del Libro di Torino, ha ricevuto numerosi apprezzamenti dal pubblico per la qualità e la profondità espressiva, semantica e contenutistica dei componimenti antologici selezionati, oltre che per il suo valore evocativo e le potenzialità didattiche.

    Un’occasione irripetibile per far sognare i nostri bambini, ma, al tempo stesso, per farci tornare un po’ più piccini per guardare il mondo secondo una diversa prospettiva.

    Francesco Pacini

    Dalla Rubrica LaPugliaChePubblica
    Scritto da Redazione
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...