GIORNATA NAZIONALE DELLE BIBLIOTECHE BIBLIOPRIDE 2013

Banner BiblioPride 2013 - 5 ottobre - Firenze Piazza Santa Croce

L’Associazione Italiana Biblioteche organizza la seconda edizione delBiblioPride – Giornata nazionale delle biblioteche a Firenze. Dopo la prima edizione del 2012 a Napoli, la giornata dell’orgoglio bibliotecario arriva a Firenze, città della cultura che vanta la presenza di grandi biblioteche storiche, di servizi bibliotecari pubblici efficienti, oltre ai preziosi archivi e ad una compagine museale unica al mondo: il luogo ideale nel quale incentrare il BiblioPride per l’anno 2013.

Il fulcro dell’intera manifestazione sarà la Piazza di Santa Croce, per la presenza del tempio custode delle spoglie di grandi intellettuali e per la sua prossimità con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, simbolo dei beni librari e dei servizi di biblioteca italiani.

La giornata è stata pensata come una festa alla quale partecipino direttamente i cittadini insieme ai bibliotecari e a tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e per le biblioteche (promotori della lettura, editori, fornitori). Nella piazza, oltre al palco, verranno allestiti una “bibliotenda” e numerosi stand per ospitare le attività di presentazione dei servizi di biblioteca, i laboratori per i bambini e gli adulti, le letture ad alta voce.

La manifestazione si svolgerà sabato 5 ottobre 2013 e sul palco si alterneranno prestigiosi nomi della cultura italiana, sotto l’abile conduzione di Loredana Lipperini. La giornata sarà preceduta da una settimana di iniziative collaterali nelle biblioteche di tutta Italia, anche in collaborazione con i musei e gli archivi.
L’organizzazione e la gestione dell’evento sono affidate ad un Comitato Promotore locale, presieduto da Sandra Di Majo, in sinergia con la Segreteria nazionale dell’AIB.
Il BiblioPride 2013 ha già ricevuto l’Adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio e il contributo economico della Regione Toscana, il patrocinio del Comune di Firenze e di altri organismi istituzionali, mentre gli accordi consponsor e partner commerciali e tecnici sono in corso di definizione.

da http://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride2013/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...