LUNEDI’

Immagine

 

 

            LUNEDI’ 13 MAGGIO ORE 19,00

 il giudice Antonio Ingroia sarà con noi per parlare di “Palermo”

 

coordina la prof Isa de Marco

intervista a cura del Prof Raffaele Tatulli 

martedi’ 14 maggio ore 10,00 Liceo Scientifico Leonardo da Vinci Bisceglie

presenta  Prof Raffaele Tatulli 

 

 

ANTONIO INGROIA CON “PALERMO gli splendori e le miserie l’eroismo e la vilta’”

ingroia

 

Diceva Leonardo Sciascia che la Sicilia era metafora dell’Italia intera o forse addirittura del mondo. Sul tema, centrale per il nostro Paese, della relazione tra criminalità e potere, Palermo è stata purtroppo la capitale di questo intreccio.

 

 

«Sui princìpi di fondo di una democrazia, non posso essere neutrale. Ho delle opinioni cui far riferimento che non sono né ideologiche né politiche, ma costituzionali. E sono quei valori consacrati dalla Carta su cui ho solennemente giurato. Giurato, lo sottolineo. In difesa di questi valori mi schiero e sempre mi schiererò. Ecco, in questo senso sono e sempre sarò fieramente partigiano»

 

 

«Palermo, il luogo dove tutto ha inizio e dove tutto finisce. Palermo splendida e ammaliante. Palermo corrotta e irredimibile. A Palermo la corruzione è fisica, tangibile ed estetica: una bellissima donna, sfatta, gonfia di umori guasti, le unghie nere, e però egualmente, arcanamente bella. Palermo è la storia della Sicilia, tutte le viltà e tutti gli eroismi, le disperazioni, i furori, le sconfitte, le ribellioni”. Così scriveva Giuseppe Fava, che narrò la Sicilia con indignazione e furore carnali. Trent’anni dopo Antonio Ingroia narra una Palermo eccessiva, carica, dai colori fortissimi, fino a stordire. Una città specchio d’Italia, contraddizione perenne, dove le storie si fanno Storia. Dove si alternano e si combattono la tragedia e la speranza. Ma dove non trova posto la rassegnazione all’eterno ritorno. L’autore ripercorre il cammino e le fatiche, il dolore del progresso. E racconta se stesso e i suoi comandamenti morali, i dubbi e le amarezze, le gioie e le passioni. Un Ingroia inedito, che trabocca d’amore per la sua città e per i suoi maestri, che ci consegna l’orgoglio e l’ironia di chi è impegnato a difendere la legge in partibus infidelium.

evento su faceb https://www.facebook.com/events/535003839896061/

seguiteci su images Youtube-logo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...